N. 11 2014 16 marzo 2014
L’editoriale di don Antonio Rizzolo

In meditazione e preghiera sull’esempio di Francesco

Cari amici lettori, anche in questo numero di Credere (con il quale siamo arrivati a quota 50!) troverete un ampio spazio…

Il sondaggio

Questo Papa ci ha cambiato la vita

Anche se è ormai già trascorso un anno dall’elezione, continua l’effetto novità del Papa: nelle interviste esclusive…

Il ritratto del Papa

«Il segreto del sorriso di Francesco»

Perché lo schivo Bergoglio è oggi un uomo così mediatico? «Un intervento... dall’alto». Parla Elisabetta Piqué,…

Alessandro Preziosi

«Questa volta la star non sono io. È don Diana»

Un bagno di umiltà per l’attore che nella fiction Per amore del mio popolo interpreta il sacerdote ucciso vent’anni…

Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe

La sedia dei miracoli per rimanere incinta

Il 6 di ogni mese si rinnova, nella casa santuario dove visse santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe, il pellegrinaggio…

Ite Missa est

Costanza Miriano: "Perdere il sonno? Sì, per la fede"

Continuo a scrivere, a costo di non dormire, e mi chiedo perché...

Per una lettura completa...

L’editoriale di don Antonio Rizzolo

In meditazione e preghiera sull’esempio di Francesco

Cari amici lettori, anche in questo numero di Credere (con il quale siamo arrivati a quota 50!) troverete un ampio spazio dedicato a papa Francesco. È passato un anno dalla sua elezione, ma l’effetto novità continua ancora. Lo testimonia il sondaggio che abbiamo condotto su internet tra gli utenti di Credere e Famiglia Cristiana (non dimenticate di seguirci anche su www.facebook.com/crederesanpaolo e twitter.com/crederesanpaolo). Il resoconto lo trovate a pag. 6. Quello che emerge è l’entusiasmo della gente verso il Papa. Non come se fosse un divo del cinema che si ammira da lontano, ma come un fratello, un amico che con le sue parole e il suo esempio ha fatto riscoprire la gioia della fede, l’amore per Gesù Cristo.

Abbiamo anche riportato, a pag. 12, alcuni messaggi che voi lettori avete inviato a Francesco per l’anniversario del suo pontificato. Nei prossimi numeri ne pubblicheremo altri, compresi quelli nuovi che vorrete inviarci per lettera o email. È interessante notare che il giorno dell’anniversario, giovedì 13, Francesco lo vivrà in completo silenzio. Proprio oggi, mentre sto scrivendo, è infatti partito per un corso di esercizi spirituali con i cardinali della Curia, e tornerà in Vaticano solo venerdì 14. Il luogo da lui prescelto per ritirarsi in preghiera è infatti fuori Roma, ad Ariccia, nella Casa Divin Maestro. La conosco bene perché più volte ho predicato gli esercizi in questa casa, che appartiene alla mia congregazione, la Società San Paolo. Ha una posizione splendida, tra i boschi, con uno scorcio sul lago di Albano. Per il resto l’ambiente è molto sobrio, adatto a chi vuole concentrarsi nella riflessione.

Questo tempo di Quaresima è peraltro propizio alla meditazione e alla revisione di vita. Chi può fa bene a imitare il Papa, ritagliandosi qualche giorno per ritirarsi nel silenzio. Ma tutti possiamo dedicare qualche momento più del solito alla preghiera, alla lettura del Vangelo, all’esame di coscienza sulla nostra vita. I sussidi che ci possono aiutare non mancano: la stessa lettura di Credere; i libretti del cardinale Martini allegati alla rivista, un vero e proprio itinerario verso la Pasqua; e infine il bellissimo libro con le parole del Papa sulla Chiesa della misericordia. E non dimentichiamo il messaggio di Francesco per questo tempo forte: «Cari fratelli e sorelle, il tempo di Quaresima trovi la Chiesa intera disposta e sollecita nel testimoniare a quanti vivono nella miseria materiale, morale e spirituale il messaggio evangelico, che si riassume nell’annuncio dell’amore del Padre misericordioso, pronto ad abbracciare in Cristo ogni persona».

Archivio

Vai