N. 14 7 luglio 2013
ANTEPRIMA - La Lumen Fidei con Credere 15

La prima enciclica di Papa Francesco

Il testo integrale dell'enciclica sarà allegato a Credere numero 15, in edicola e in parrocchia da giovedi' 11 luglio.

Santuario di Lourdes

Dal fango alla speranza

Il 18 giugno scorso la piena improvvisa del fiume Gave de Pau, causata dalle abbondanti piogge e dal disgelo. Dopo lo smarrimento…

Luca Mocchetti

Quel viaggio a Lourdes che mi ha salvato

Una vicenda normale e insieme straordinaria che ha per protagonista un giovane come tanti. Cresciuto in oratorio, cade in…

Cristina Scuccia, testimone di fede

«Quel musical mi ha fatto diventare suora»

Ha deciso di entrare in convento interpretando sul palcoscenico una monaca. Ora canta al pellegrinaggio per seminaristi e…

Ite, Missa est

Costanza Miriano: Se ritorneremo bambini

Sera, preghiera prima di dormire. Ultimi tentativi da parte delle bambine di trattenere la mamma in camera. «Mamma, ma perché…

Il cardinale Van Thuan verso la beatificazione

La mia prigione? Come un pulpito

Si chiude a Roma la fase diocesana del processo di beatificazione del cardinale François Van Thuan, ex presidente del Pontificio…

Per una lettura completa...

ANTEPRIMA - La Lumen Fidei con Credere 15

La prima enciclica di Papa Francesco

Il testo integrale dell'enciclica sarà allegato a Credere numero 15, in edicola e in parrocchia da giovedi' 11 luglio.

 

Papa Francesco e la Lumen Fidei

Si intitolerà «Lumen Fidei» (la luce della fede) la nuova enciclica papale, la prima di Francesco. Dopo quelle dedicate dal suo predecessore Ratzinger alla carità e alla speranza, è ora la volta della fede. Con «Lumen Fidei», insomma, si chiude il ciclo che, nelle intenzioni di Benedetto XVI, era dedicato alle tre virtù teologali, aperto dalla «Deus Caritas» (2005), cui è seguita la «Spe Salvi» (2007).

Il nuovo testo – come ha annunciato da padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede – sarà presentato  venerdì 5 luglio dal cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione dei vescovi, da monsignor Gerhard Ludwig Mueller, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede e da monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.

Da quanto verrà detto in quella sede si potrà capire in che misura papa Francesco ha ripreso il lavoro del suo predecessore. In ogni caso, già il fatto che un’enciclica prenda forma sulla base del testo di un Papa precedente depone a favore di una certa continuità di magistero tra i due, continuità che solo una lettura frettolosa di parole e gesti degli ultimi due pontefici si rifiuta di riconoscere,  al di là delle sensibilità e dello stile pur molto diversi.

Il testo integrale dell’enciclica sarà allegato al numero 15 di Credere in edicola da giovedì 11 luglio e in parrocchia da domenica 14.  

 

CREDERE E IL CAMMINO D PAPA FRANCESCO

 

Anno della FedeLa prima Enciclica non scritta »
Pregando per il parroco del mondo »
Monsignor Fisichella "Dio tiene la porta sempre aperta"»


Continua a seguire con noi, passo dopo passo, la via segnata dal Papa.

ABBONATI a Credere  su Edicolasanpaolo.it >

Archivio

Vai