N. 17 - 2014 27 aprile 2014
Esclusivo

Paolo VI beato

Un'anteprima esclusiva di Credere: Paolo VI sarà beato. Vi anticipiamo la notizia, che verrà pubblicata sul prossimo numero…

INSIEME di don Antonio Rizzolo

O santi Giovanni e Giovanni Paolo, pregate il Signore per noi

Cari amici lettori, da domenica 27 aprile abbiamo due intercessori in più presso il Padre...

Giovanni Paolo II e la montagna

Santità, viene a sciare con me?

Nel 1984 il giovane maestro di sci e aspirante notaio Gianluca Rosa invita Giovanni Paolo II ad andare a sciare con lui sull’Adamello.…

Giovanni XXIII

Vi racconto mio zio Angelo, il Papa santo

Marco Roncalli, pronipote di Giovanni XXIII, racconta il Pontefice del Concilio da un punto di vista straordinario: la sua…

Don Giosy Cento

Una voce al servizio di Dio

Da quarant’anni il sacerdote scrive e interpreta canzoni «di evangelizzazione, riflessione e preghiera di strada». E…

Ite, Missa Est

Costanza Miriano: Quello che ci è chiesto

Negli ultimi mesi ho avuto il privilegio di lavorare a una serie di cinque puntate tv su Giovanni Paolo II, in particolare…

Per una lettura completa...

INSIEME di don Antonio Rizzolo

O santi Giovanni e Giovanni Paolo, pregate il Signore per noi

Cari amici lettori, da domenica 27 aprile abbiamo due intercessori in più presso il Padre: san Giovanni XXIII e san Giovanni Paolo II. Non che non lo fossero già prima, ma ora con la canonizzazione il loro culto è esteso a tutta la Chiesa. Una buona parte di questo numero di Credere è quindi dedicata a questi due grandi Papi. Vi proponiamo alcune testimonianze esclusive: della guida alpina, che invitò papa Wojtyla a sciare sulle nevi dell’Adamello, e del pronipote di papa Roncalli, diventato suo biografo, che rivela che cosa si prova ad avere un santo in famiglia. Da non perdere poi l’articolo sul santuario della Mentorella, molto amato dal Papa polacco, e la serie che inizia in questo numero e ripercorre la vita del Papa buono illustrandone le virtù. Ma non è finita qui: in allegato a Credere troverete per sei settimane un volumetto con le preghiere e i fioretti di Giovanni Paolo II. Per non parlare, infine, dei volumi San Paolo presenti in edicola: la biografia di papa Giovanni scritta da Marco Roncalli, il Giornale dell’anima per la prima volta ordinato per temi; la vita di papa Wojtyla scritta da Saverio Gaeta insieme con il postulatore Slawomir Oder e il film biografico interpretato dal premio Oscar John Voight.

Che cosa chiedere ai due nuovi santi? Ognuno di voi, cari lettori, può esprimere quel che sente nel cuore (e se volete potete inviarci le vostre preghiere). Io voglio rivolgermi a loro con le parole che seguono.

Caro papa Giovanni, che mi hai insegnato il valore della bontà con la bellissima frase: «La bontà ha reso serena la mia vita», ti prego per gli uomini e le donne del nostro tempo. Chiedi al Signore che cerchino sempre le strade che portano al dialogo e alla pace. Dio, Padre di tutti, ci aiuti a guardare a ciò che unisce e non a ciò che divide, a non confondere il peccato con il peccatore.

Caro papa Giovanni Paolo, che sei stato un instancabile annunciatore del Vangelo in ogni parte del mondo, chiedi al Signore che possiamo anche noi testimoniare il Cristo con la nostra vita, senza stancarci, senza scoraggiarci. In particolare ti prego per tutti i giovani, che tu avevi tanto a cuore: il loro entusiasmo e il loro slancio non venga mai meno, non sia soffocato dagli affanni della vita e dalle chimere del consumismo o dell’ideologia; sappiano essere sempre pronti ad ascoltare Cristo, che li invita dicendo: «Seguimi, io sono la via, la verità e la vita».

O santi Giovanni e Giovanni Paolo, il vostro esempio ci incoraggia a essere cristiani per davvero: pregate per noi il Signore!

Archivio

Vai