N. 19 11 agosto 2013
Rio 2013

175 MODI PER DIRE «CI SONO»

Presenti giovani da quasi tutti i Paesi del mondo: un oceano di volti. Il Papa: ora è il tempo delle scelte...

Musica e GMG

THE SUN, UNA ROCKBAND ALLA GMG

Hanno portato la loro testimonianza a Rio e hanno suonato in una favela. Il cantante e autore del gruppo The Sun, Francesco…

Ersilio Tonini

L’ANZIANO PRETE CHE SAPEVA STUPIRSI

È scomparso a 99 anni. Volto noto in tv, sapeva parlare di Gesù in modo semplice e appassionante. Senza compromessi sulle…

Parrocchie in estate

A BIBIONE SOLE, MARE E SPIRITO

La parrocchia della nota località turistica del litorale veneto durante l’estate anima ogni serata con incontri, preghiera…

speciale

FRANCESCO PARLA CON IL CUORE

I problemi più urgenti della Chiesa di oggi, dai divorziati ai gay, dalle lobby allo Ior, nelle riflessioni a ruota libera…

Ferragosto. Assunzione della Vergine

L’ASSUNTA, PROMESSA DI RISURREZIONE

Per i cristiani Ferragosto è la festa della Vergine ascesa al cielo con anima e corpo dopo la sua morte. La riflessione…

Per una lettura completa...

Musica e GMG

THE SUN, UNA ROCKBAND ALLA GMG

Hanno portato la loro testimonianza a Rio e hanno suonato in una favela. Il cantante e autore del gruppo The Sun, Francesco Lorenzi, 30 anni, propone ai lettori di Credere il suo diario di questa esperienza.


La rock band The Sun a Rio de Janeiro

Sera del 1° agosto 2013

Sono nel mio studio tra le colline dell’alto Vicentino. Inizio a scorgere le prime stelle e torno con la mente alla settimana precedente, la mia prima Gmg condivisa con la band. Apro il fedele taccuino ormai ben riempito e, sfogliando le pagine, mi rendo conto di avere ancora il cuore in Brasile. Per raccontare la nostra esperienza devo riavvolgere il nastro del tempo fino allo scorso 6 aprile, a Orvieto, una delle numerose tappe della tournée dei The Sun. Gli organizzatori proiettarono un video che riproponeva immagini evocative delle precedenti Gmg, di fronte alle quali mi scopro a piangere di gioia per la grazia che da esse traspira. Pur avendo già diversi concerti fissati l’ultima settimana di luglio, elevai una appassionata preghiera al Cielo per affidare a Dio il desiderio di volare con i miei amici in Brasile. Così a metà giugno arriva la telefonata di monsignor Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina, tra i primi ad aver creduto nei The Sun, che ci invitava a unirsi a lui come pellegrini e come gruppo, per proporre dei momenti di testimonianza durante alcune catechesi programmate a Rio. Ragazzi, si parte!

22 luglio 2013

In aereo, direzione San Paolo. Ripenso ai nostri viaggi, alle tournée, al “prima” e al “dopo” della mia vita. L’ America Latina è l’unico continente che ancora non ho visitato: mi sento elettrizzato ed entusiasta, come fosse il mio primo volo intercontinentale.

23 luglio 2013

Eccomi nel mio letto a Rio de Janeiro. Di questo giorno lungo 40 ore non dimenticherò il primo impatto diretto con le favelas di San Paolo, il cuore gonfio di dolore e di domande, gli incontri meravigliosi con i bimbi, i loro occhi, i loro abbracci e i sorrisi mentre suonavamo qualche canzone per loro. Un solo giorno che vale già l’intero viaggio!


durante una testimonianza in Brasile, con monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio consiglio per la famiglia.

24, 25 e 26 luglio 2013

Rio è un dipinto che non decifro subito. L’armonia e la bellezza le scopro nelle migliaia di volti giovani che incrocio costantemente. Non ho mai visto nulla di simile! Non si tratta solo delle strade invase da un’immensa tavolozza di colori. C’è qualcosa di più grande che si respira nell’aria, come un’enorme onda di energia. Le catechesi presso la parrocchia di Santa Edvige e Nostra Signora del Rosario si sono rivelate occasioni di ascolto attento, riflessione profonda e crescita interiore. Abbiamo poi offerto la nostra testimonianza ai presenti, vivendo con gioia la conferma che la fede si rafforza e si ravviva donandola.

The Sun sul palco durante un concerto a Rio de Janeiro

27 e 28 luglio 2013

Nella mia vita ho vissuto eventi mondiali, concerti, manifestazioni politiche. Tuttavia, nulla è paragonabile alla Gmg! Dopo la santa Messa in spiaggia ho scritto di getto questo pensiero sulla mia pagina Facebook: «Se tornasse in vita John Lennon e i Beatles facessero una reunion, comunque non riuscirebbero a realizzare ciò che sta accadendo qui a Rio. Non ci sono santi, Gesù Cristo è il miglior promoter della storia». Avevo bisogno di tutto questo…

A Rio ho intravisto una fetta di Paradiso: giovani che desiderano veramente cercare, trovare e donare un significato pieno alla propria vita. Ciascuno è acceso di una luce testimoniata dallo sguardo e dalla risposta alla domanda: vogliamo essere i costruttori di una Chiesa più bella e di un mondo migliore? Abbiamo già iniziato, partendo da noi stessi!


LA STORIA DEI THE SUN

NELLE LORO CANZONI L’ESPERIENZA DI CONVERSIONE

The Sun camminano in una strada sterrata

I The Sun sono una rock band formatasi nel 1997 e composta da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista). Prima di siglare un accordo con la major discografica Sony Music Entertainment nel 2010, la band aveva già all’attivo quattro album autoprodotti e concerti in tutto il mondo come supporter. Dopo anni di vita sregolata, Francesco Lorenzi nel 2010 vive una personale conversione con la riscoperta della fede cattolica grazie a un corso di evangelizzazione e al cammino di fede con i giovani della parrocchia. Un’esperienza che influisce anche sugli altri membri del gruppo e sull’ispirazione della sua musica. Nel giugno 2010 esce il disco “Spiriti del Sole”, cui segue “Luce” nel 2012. Ora è in corso la tournée. Tra le prossime tappe: 14 agosto - Torino; 15 agosto - Senigallia; 16 agosto - Jesolo; 18 agosto - Schio.

 

Testo di FRANCESCO LORENZI

Archivio

Vai