N. 20 - 2017 14 maggio 2017
INSIEME di don Antonio Rizzolo

Beata Maria Vergine di Fatima, guidaci verso l’amore del Padre

Un numero speciale per celebrare il centenario delle apparizioni. Una proposta riservata a voi lettori per venire insieme…

La postulatrice della causa

I bambini di Fatima, un esempio per tutti

Suor Angela Coelho ci parla della causa di canonizzazione di Giacinta e Francesco, i santi più piccoli nella storia della…

Fatima. Il pellegrinaggio

La meta di una fede viva

A un secolo di distanza migliaia di pellegrini continuano ad arrivare a Fatima per ritrovare un’intensità di fede che sembra…

Maria dos Anjos

Mia zia, suor Lucia

Maria dos Anjos ha 97 anni ma ancora oggi accoglie volentieri i pellegrini che le fanno visita nella sua casa, proprio di…

I figli ci chiedono

Perché la Madonna è apparsa a Fatima?

Che cosa sono le apparizioni mariane? Nel corso dei secoli è accaduto che la Madonna sia apparsa ad alcune persone per affidare…

Ite, missa est di Enzo Romeo

Fine del mondo? No, da Fatima l’inizio di tempi nuovi

Quale valore dare alle rivelazioni dei tre pastorelli? La Chiesa ci spinge a considerarle un aiuto della fede. Meglio ancora,…

Per una lettura completa...

I figli ci chiedono

Perché la Madonna è apparsa a Fatima?

Che cosa sono le apparizioni mariane? Nel corso dei secoli è accaduto che la Madonna sia apparsa ad alcune persone per affidare loro dei messaggi speciali, da diffondere all’umanità.
Perché la Madonna decide di apparire? Come tutte le mamme, Maria incoraggia i propri figli perché diano il meglio nella loro vita

Disegno dell'apparizione di Fatima

Perché il Papa è a Fatima?

Il 12 e 13 maggio, papa Francesco si trova a Fatima, in Portogallo, per il primo centenario delle apparizioni mariane in quel luogo.

Che cosa sono le apparizioni mariane?

Maria, Madre di Gesù, è in cielo con lui, ma da lassù ci accompagna con la preghiera. «Prega per noi peccatori…», diciamo nell’Ave Maria. Nei secoli è accaduto che sia apparsa ad alcune persone, affidando dei messaggi speciali, da diffondere all’umanità. Ecco cos’è un’apparizione mariana.

E a Fatima a chi è apparsa?

A tre bambini che stavano portando al pascolo le pecore: Lucia dos Santos, nata nel 1907, e i suoi due cugini Francesco e Giacinta Marto, nati rispettivamente nel 1908 e nel 1910 (questi ultimi due verranno proclamati santi proprio durante la visita del Papa). I tre bambini provenivano da famiglie semplici e di umili origini, come già altre persone alle quali la Madonna era apparsa nella storia della Chiesa.

Come molti bambini a quel tempo, Lucia, Francesco e Giacinta non andavano a scuola, ma badavano al gregge di famiglia. Si alzavano presto al mattino, sceglievano un pascolo nei dintorni e stavano fuori tutta la giornata. A pranzo consumavano lo spuntino preparato per loro dalle mamme, poi recitavano il Rosario e nel tardo pomeriggio rientravano con le pecore all’ovile.

E che è successo?

Era la domenica 13 maggio del 1917. Il tempo era splendido, così i tre pastorelli decisero di spingersi fino alla Cova da Iria, una grande radura a forma di anfiteatro. Mentre giocavano, videro in cielo una luce sfolgorante, che a loro sembrò un fulmine, tanto che decisero di ridiscendere la collina per timore di un temporale imminente. A metà strada quella luce fortissima riapparve. Alzando gli occhi, i bambini videro una signora luminosa, vestita di bianco, con una cintura dorata ai fianchi e un velo ricamato che le copriva la testa e le spalle. La signora incoraggiò i bambini a non avere paura, poi chiese loro di ripresentarsi in quello stesso luogo ogni 13 del mese per sei mesi consecutivi. Alla fine di quel periodo, avrebbe rivelato loro chi era e che cosa desiderava.

E lo ha fatto?

Sì, certamente. I bambini all’inizio sono stati derisi e sbeffeggiati, la gente credeva che fossero dei pazzi visionari, eppure ogni volta c’era una folla sempre più numerosa che li accompagnava per assistere al “prodigio” dell’apparizione. Alla fine la signora ha confidato loro di essere la Madonna e chiese di offrire ogni sofferenza al Signore per la conversione dei peccatori. Erano gli anni della Prima guerra mondiale, ogni sorta di male e di atrocità stava dilaniando l’umanità, c’era bisogno di pace e di amore nel mondo intero. Il 5 maggio 1917 papa Benedetto XV aveva chiesto a tutti i cattolici di unirsi in una settimana di preghiera a Maria, per ottenere la pace con la sua intercessione e le apparizioni sono state viste come una risposta a questa richiesta.

Questi fenomeni sono uno sprone per tornare al Signore, pentirsi del male commesso e decidere di dare una svolta alla propria vita. La Madonna sa che Dio non aspetta altro da noi e, come tutte le mamme, incoraggia i propri figli perché facciano il meglio per se stessi. Dio vuole il nostro bene a ogni costo. Questo è il grande messaggio di Fatima.

Testo di Francesca Fabris. Disegno di Giulio Peranzoni

Archivio

Vai