Credere n.20 - 18/08/2013
SILVIO CATTARINA. L’IMPREVISTO CHE TI SALVA, ANCHE DALLA DROGA
A Pesaro ha fondato e guida una comunità per adolescenti in difficoltà , a causa della droga. Il suo metodo? Far capire…
Contro la mafia con il rastrello in mano
Il tema della legalità al primo meeting nazionale a cui hanno partecipato cinquecento giovani. Un modo per rispondere all’appello…
SUI MONTI CON UN PAPA PER AMICO
Incontro con Lino Zani, la guida alpina di Giovanni Paolo II, sul set del film Era santo, era uomo, tratto dal suo libro...
QUEI RIFUGI CHE AIUTANO LE MISSIONI
L’Operazione Mato Grosso con i suoi volontari realizza e gestisce diverse baite alpine. Tutto il ricavato sostiene le attività …
RICCIONE. IL VANGELO ANNUNCIATO TRA GLI OMBRELLONI
A Riccione i ragazzi del “Punto giovane†sono impegnati in questi giorni con la “missione di stradaâ€: parlare di…
LA FESTA DELL’ASSUNTA NON E’ CERTO FERRAGOSTO
Caro padre Livio, l’ultimo dei quattro dogmi mariani fu proclamato da Pio XII il 1° novembre 1950, con l’affermazione…
IL VANGELO TRA GLI OMBRELLONI
RICCIONE. IL VANGELO ANNUNCIATO TRA GLI OMBRELLONI
A Riccione i ragazzi del “Punto giovane†sono impegnati in questi giorni con la “missione di stradaâ€: parlare di fede con i coetanei nei luoghi della vacanza.
Â
Il Punto Giovane: una casa per l’evangelizzazione
È “una casa per l’Eucaristia†e un luogo di crescita e formazione per i ragazzi. Hanno i piedi ben piantati nella Parola al Punto giovane, centro di aggregazione giovanile della diocesi di Rimini che il prossimo 15 ottobre compie quindici anni di vita. Li caratterizza l’incrocio tra lo “straordinario†del Vangelo e la vita ordinaria, che viene ribadito anche nella Regola spirituale che si sono dati. Il fondatore del Punto, don Franco Mastrolonardo, dice che nei giovani «occorre mettere dei semi». E i numeri delle convivenze che sono passate da questo luogo la dicono lunga di quanto abbiano la vocazione all’incontro: 120, per un totale di 1.813 presenze tra giovani e sacerdoti. E sono tantissimi anche i ragazzi delle scuole superiori della zona che qui decidono di vivere una settimana nel segno dell’educazione e della fraternità .
Testo di Francesca Lozito