Credere n.20 - 18/08/2013
SILVIO CATTARINA. L’IMPREVISTO CHE TI SALVA, ANCHE DALLA DROGA
A Pesaro ha fondato e guida una comunità per adolescenti in difficoltà , a causa della droga. Il suo metodo? Far capire…
Contro la mafia con il rastrello in mano
Il tema della legalità al primo meeting nazionale a cui hanno partecipato cinquecento giovani. Un modo per rispondere all’appello…
SUI MONTI CON UN PAPA PER AMICO
Incontro con Lino Zani, la guida alpina di Giovanni Paolo II, sul set del film Era santo, era uomo, tratto dal suo libro...
QUEI RIFUGI CHE AIUTANO LE MISSIONI
L’Operazione Mato Grosso con i suoi volontari realizza e gestisce diverse baite alpine. Tutto il ricavato sostiene le attività …
RICCIONE. IL VANGELO ANNUNCIATO TRA GLI OMBRELLONI
A Riccione i ragazzi del “Punto giovane†sono impegnati in questi giorni con la “missione di stradaâ€: parlare di…
LA FESTA DELL’ASSUNTA NON E’ CERTO FERRAGOSTO
Caro padre Livio, l’ultimo dei quattro dogmi mariani fu proclamato da Pio XII il 1° novembre 1950, con l’affermazione…
Educatore
Educatore per vocazione e l’incontro con don Gaudiano
Silvio Cattarina è nato a Storo, in Trentino. Ha frequentato le scuole superiori a Pesaro. Risale a quel periodo il suo incontro con don Luigi Giussani e l’esperienza di Comunione e liberazione. Laureatosi in Sociologia a Urbino nel 1979, nel 1980 ha sposato Miriam e dal loro matrimonio sono nati quattro figli. Dopo aver conosciuto don Gianfranco Gaudiano, ha iniziato il lavoro di operatore presso la Comunità terapeutica di Gradara, dove si è fermato per sette anni. Da quel momento è iniziata la sua avventura educativa tra i giovani. Lui la riassume così: «Sono sempre stato con i tossici… Sono essi l’imprevisto della mia vita, una sovrabbondanza di grazia che ci viene incontro avvolgendoci di meraviglia».