N. 29 - 2019 21 luglio 2019
INSIEME di don Antonio Rizzolo

Il Papa e il mistero della luna: una Chiesa che riflette la luce di Cristo

Già nel discorso prima del conclave il cardinale Bergoglio aveva anticipato i temi principali del pontificato, invitando…

Ricky Memphis

Senza Chiesa non c’è cristianesimo

«Al di là degli scandali sono convinto che sia lo Spirito Santo a reggere la Chiesa», confida l’attore, che è anche “fan”…

Dalla clausura al web

Evangelizzare a colpi di tweet

Le Clarisse di Liguria, Lombardia e Piemonte usano sito internet e social network per raggiungere i fedeli. «Viviamo in clausura,…

Don Salvatore Maiorana

Io, parroco tenace dell’isola di Ponza

In estate l’arcipelago pontino è meta ambita dai turisti, ma nel resto dell’anno l’isolamento e la mancanza di servizi sono…

Santa Caterina del Sasso

L’eremo sospeso tra lago e cielo

Aggrappato a una costa rocciosa del Verbano, l’edificio sacro, fondato dal beato Alberto Besozzi oltre ottocento anni fa,…

Ite, missa est di Chiara Amirante

Una sola è la cosa di cui abbiamo bisogno

Se ci credi davvero perché dedichi così poco tempo ad ascoltare, leggere, meditare, vivere la parola di Dio? Cosa aspetti?…

Per una lettura completa...

Ite, missa est di Chiara Amirante

Una sola è la cosa di cui abbiamo bisogno

Se ci credi davvero perché dedichi così poco tempo ad ascoltare, leggere, meditare, vivere la parola di Dio? Cosa aspetti? Lasciati mettere in crisi dal verbo di Dio che ti parla attraverso la sua Parola

Illustrazione di Emanuele Fucecchi

C’è un racconto del vangelo di Luca che mi è stato di grande aiuto nel comprendere più in profondità quanto sia fondamentale crescere nella preghiera contemplativa. «Marta […] si fece avanti e disse: “Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti”. Ma il Signore le rispose: “Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta”» (10,39-42).

Sprechiamo tantissimo tempo ed energie nell’agitarci, nel preoccuparci per mille cose che riteniamo di assoluta importanza e poi ci rendiamo conto di non avere concluso niente e di avere perso di vista ciò che è più importante nella nostra vita.

Una sola è la cosa necessaria! È forte questa affermazione di Gesù! In una società dove siamo portati a correre continuamente, siamo esposti alla pressione di mille urgenze, di continui impegni che sembrano davvero inderogabili, Colui che è la Verità ci ricorda che anche le cose più belle e sacre (Marta si sta dando da fare per servire Gesù, perché Lui si possa sentire accolto bene… non sta certo perdendo tempo in qualcosa di insignificante), se non scaturiscono dalla preghiera, non sono importanti. Tutto si riempie di significato solo se ci sappiamo concentrare sull’unica cosa necessaria: stare in ascolto di Gesù che parla alla nostra anima.

Quanto tempo della tua giornata dedichi a restare “ai piedi di Gesù”? Quanto ti impegni ad aprire il tuo cuore permetterti in profondo ascolto di quanto Lui desidera suggerirti?

Il Verbo di Dio parla al tuo cuore! Se ci credi davvero, perché dedichi così poco tempo ad ascoltare, leggere, meditare, vivere la Parola di Dio? Che cosa aspetti? Lasciati mettere in crisi dal Verbo di Dio che ti parla attraverso la sua parola, che è capace di entrare nella profondità del cuore e dell’anima per trasfigurare ogni ferita e incidere a fuoco parole di luce, di verità, di amore capaci di rinnovare la nostra vita!
   

Illustrazione di Emanuele Fucecchi

Archivio

Vai