Credere n.35 - 01/12/2013
L'avete fatto a me
Ameur Belhadj da cinque anni è volontario del Banco alimentare a Como. Quando è rimasto senza lavoro, ha ricevuto sostegno…
La fatica di sperare
Dopo la tragedia don Gianni Sini conforta i fedeli, compresa Carolina che ha perso il marito e il figlio di 3 anni: «Il…
Mio figlio "speciale" mi ha aperto il cuore
Per Stefania Piccini la nascita di Cosimo, disabile intellettivo, è stata sconvolgente. Poi lo sconforto ha lasciato spazio…
Missione Bibbia
Il direttore editoriale delle Edizioni San Paolo si racconta: «Da piccolo ho vissuto vicino a preti che mi hanno fatto amare…
Viaggio al centro della Bibbia
Con BibleWorld, la nuova app per iPad, si possono conoscere i personaggi, le storie e gli ambienti dell’Antico e del Nuovo…
Un giovane che nella fede non trova più risposte
«Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna»
La gioia del Vangelo
Pubblichiamo ampi stralci della parte introduttiva del nuovo documento di papa Francesco: un forte appello alla Chiesa perché…
L'app
Viaggio al centro della Bibbia
Con Bible World, la nuova app per iPad, si possono conoscere i personaggi, le storie e gli ambienti dell’Antico e del Nuovo Testamento
«Il mandato che ci ha consegnato il nostro fondatore, il beato Alberione, è quello di rendere comprensibile la Sacra Scrittura a tutte le categorie di persone, adattandone ogni volta i contenuti. Bible World nasce proprio dall’esigenza di aiutare il grande pubblico del mondo digitale a familiarizzare in modo interattivo con il mondo della Bibbia». Don Giacomo Perego sintetizza così l’idea della nuova app, neologismo che sta per “applicazione†informatica dedicata ai dispositivi di tipo mobile. Navigando su Bible World – un’assoluta novità nel panorama editoriale italiano, che dal 5 dicembre girerà , almeno per il momento, solo su iPad e sarà in vendita su Apple store al prezzo di 8,99 euro – il lettore può immergersi nello straordinario mondo della Bibbia, con esperienze sensoriali, visive e tattili. Con un “click†si potrà visitare una cattedrale virtuale, con tutti i suoi elementi artistici e architettonici, oppure entrare nel tempio di Salomone e in quello di Erode oppure, ancora, sorvolare la Palestina del tempo di Gesù “planando†magari, alla fine di quello straordinario viaggio, proprio su Gerusalemme, la Città Santa.
Pezzo forte, ovviamente, sarà la possibilità di esplorare gli episodi della storia sacra e i simboli che la spiegano. L’app fa scorrere il testo nella forma di un rotolo continuo in 3D e dà la possibilità , per chi vuole fare un percorso meno impegnativo, di “sfogliare†tutta la storia sacra sintetizzata in oltre 600 illustrazioni. L’opera, infatti, presenta più livelli di lettura adatti alle esigenze dei diversi membri della famiglia.
Per chi vuole approfondire in modo più sistematico la Bibbia, il testo viene accompagnato da numerose note e illustrazioni. Notevole, poi, la facilità di lettura e selezione degli argomenti: i 73 libri dell’Antico e del Nuovo Testamento compaiono in un indice animato, con introduzioni e copertine illustrate che ne sintetizzano il contenuto. I luoghi e gli eventi del mondo biblico, infine, vengono presentati in due sezioni virtuali, l’atlante e la cronologia, e il testo presentato in quattro lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo.
Testo di Stefano Stimamiglio