Facciamo insieme gli auguri al nostro amato Papa Francesco
Il prossimo 17 dicembre il Papa compirà 80 anni. per l’occasione il gruppo editoriale San Paolo lancia una iniziativa speciale,…
Provo a ricucire la vita alle bambine-soldato
Ha raccolto centinaia di ragazze che non voleva nessuno, quelle che furono costrette a commettere atrocità dai guerriglieri…
Missionario e giornalista al servizio del Vangelo
Per mezzo secolo ha seguito in varie parti del mondo l’opera di evangelizzazione, riscontrando alla radice della missione…
Se la scuola è buona, semini senza fretta: i frutti arriveranno
Riforma dopo riforma, la scuola sembra sempre più allo sbando. Con effetti scoraggianti per chi si spende per educare i…
INSIEME di don Antonio Rizzolo
Facciamo insieme gli auguri al nostro amato Papa Francesco
Il prossimo 17 dicembre il Papa compirà 80 anni. per l’occasione il gruppo editoriale San Paolo lancia una iniziativa speciale, che coinvolge tutti voi, cari amici lettori
Cari amici lettori, questa settimana vi invito a partecipare a un’iniziativa che Credere ha ideato con tutto il Gruppo editoriale San Paolo: «Facciamo gli auguri a papa Francesco per i suoi 80 anni».
Il compleanno sarà il 17 dicembre, ma bisogna mandargli per tempo un biglietto d’auguri accompagnato da un regalo. Trovate a pagina 23 la cartolina su cui scrivere un pensiero o un ringraziamento. Chi ne volesse altre, le può trovare nelle librerie San Paolo e Paoline, sulle altre riviste paoline come Famiglia Cristiana, il Giornalino, Jesus e BenEssere, e anche sul prossimo numero di Credere. Facciamone arrivare tante al nostro beneamato Papa, per fargli sentire il nostro affetto e la nostra vicinanza!
È possibile anche accompagnare gli auguri con un regalo comune. Quello che vi proponiamo piacerà sicuramente a Francesco: una donazione al Dispensario Santa Marta in Vaticano, un centro che presta servizio ai bambini e alle famiglie vulnerabili. Per garantire la massima trasparenza, la donazione va fatta direttamente al Dispensario, segnalando solo come causale «Auguri papa Francesco». Le cartoline, invece, vanno inviate a Periodici San Paolo, via Giotto 36, 20145 Milano, cioè alla nostra sede. Così potremo consegnarle tutte insieme a Francesco, scegliendo anche gli auguri più belli da pubblicare su Credere.
Questa iniziativa del nostro gruppo editoriale è profondamente legata al carisma della Famiglia paolina fondata dal beato don Giacomo Alberione. Un segno della stretta unione con il Papa è il quarto voto che noi Paolini facciamo insieme ai tre classici di povertà, castità e obbedienza, cioè quello di «fedeltà al Papa per quanto riguarda l’apostolato». È molto significativo, a questo proposito, il testamento spirituale di don Alberione. «Sento la gravità», scrive, «innanzi a Dio e agli uomini, della missione affidatami dal Signore; il quale se avesse trovata persona più indegna ed incapace l’avrebbe preferita. Questo tuttavia è per me e per tutti garanzia che il Signore ha voluto ed ha fatto fare Lui... Siamo fondati sulla Chiesa ed il Vicario di Gesù Cristo e questa convinzione ispira sicurezza, letizia, coraggio».
Questo amore al Vicario di Cristo, al Papa, don Alberione lo ha mostrato anche in una preghiera tradizionale che noi Paolini recitiamo ogni giorno. Invito anche voi, cari amici, a usarla. Anche per rispondere a papa Francesco che ci chiede sempre di pregare per lui. Ecco il testo: «Signore, copri con la tua protezione il nostro santo Padre, il Papa: sii la sua luce, la sua forza, e la sua consolazione».