N. 47 - 2018 25 novembre 2018
INSIEME di don Antonio Rizzolo

La nuova traduzione del Padre nostro e del Gloria approvata dai vescovi

Con la nuova edizione del messale cambiano le parole di due preghiere presenti nella liturgia. Le versioni rinnovate entreranno…

Giulio Rapetti Mogol

Senza Dio sarei al centro del nulla

L’autore delle più celebri canzoni della musica italiana prega tutti i giorni nella cappella della sua casa in Umbria. «Ho…

Don Raffaele Busnelli

La scelta del “don”: diventare eremita

Sacerdote nella diocesi di Milano, 46 anni, ha lavorato 13 anni in parrocchia. Poi ha sentito una nuova “vocazione nella…

Padre Jean-Luc Morin

Il prete che evangelizza in BlaBlaCar

Il religioso francese è iscritto al sito che mette in contatto chi offre e chi cerca passaggi in auto. Ha iniziato per condividere…

Bucchianico

Il cuore grande di San Camillo

Il santuario nel paese natale del fondatore dei Ministri degli infermi festeggia in questi mesi un Giubileo speciale

Ite, missa est di Chiara Amirante

Decidi, adesso, di accogliere il Signore che viene!

Ti senti salvato personalmente? Canti di gioia perché è arrivato per te un salvatore?

Per una lettura completa...

Ite, missa est di Chiara Amirante

Decidi, adesso, di accogliere il Signore che viene!

Ti senti salvato personalmente? Canti di gioia perché è arrivato per te un salvatore?

 Illustrazione di Emanuele Fucecchi

Se ti sei accorto di non avere ancora fatto esperienza di ciò che l’Amore degli amori ci regala venendo ad abitare in mezzo a noi… sei ancora in tempo! Anzi, è ora il tempo, è ora l’Avvento! Giovanni Battista ti dà un primo suggerimento per accogliere bene il Signore: «Preparate la via del Signore, raddrizzate i vostri sentieri». Come puoi fare allora per accogliere il Signore che viene? Devi prepararti, devi preparare la via del Signore! Puoi oggi decidere di accoglierlo sul serio nella tua vita. E se lo accoglierai con tutto te stesso, ogni giorno sarà nuovo per te e il tuo cuore sarà in festa. Nessuno potrà più toglierti quel fremito di stupore, di entusiasmo, quella pienezza di gioia, di pace, che Lui è venuto a regalarti! Sì, è un Dono immenso che il Signore desidera fare a tutti, anche a te, proprio a te! ADESSO!

Questa è la nostra fede: credere che Gesù, il Signore è venuto sulla terra in carne ed ossa, vuole venire ad abitare in mezzo a noi adesso, verrà un domani nella gloria e viene ogni giorno a visitarci. Lui ci ha detto: «Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Il Re dell’universo non solo è voluto entrare più di duemila anni fa in una sporca mangiatoia fredda e inospitale a Betlemme, vuole venire ancora oggi in un’altra grotta talvolta fredda e inospitale: il tuo povero cuore. È questo il viaggio che Dio vuole compiere ancora oggi per te e che non puoi continuare ad ostacolare: dal Paradiso alla grotta del tuo piccolo cuore!

Il cristianesimo ti rivoluziona la vita se lo prendi sul serio. Il Signore Gesù viene per farti spiccare il volo, per liberarti da tutto ciò che ti paralizza, che imprigiona la tua anima. Hai una paura che ti condiziona, ti blocca? Cristo è venuto a vincerla per te! Hai una ferita terribile? «Per le sue piaghe noi siamo stati guariti». Hai una sofferenza? Cristo è venuto a prenderla su di sé per trasfigurarla, renderla dolce e leggera… perché TI AMA!

Ti auguro che questo fantastico mistero dell’Incarnazione possa veramente cambiare la tua vita di ogni giorno.
    

Illustrazione di Emanuele Fucecchi

Archivio

Vai