N. 5 - 2019 3 febbraio 2019
INSIEME di don Antonio Rizzolo

Il futuro inizia oggi, nel nostro sì quotidiano e concreto all’amore del Signore

Francesco ha detto ai giovani riuniti a Panama per la Gmg: «Voi siete l’adesso di Dio». La Vergine Maria è il modello per…

Suor Carla Venditti

Così aiuto le ragazze a sfuggire alla tratta

Dopo un’intuizione avuta durante un’adorazione eucaristica, ha cominciato a offrire amicizia alle vittime di sfruttamento.…

Gregorio Vivaldelli

Il biblista innamorato della Divina Commedia

«Mi ha sempre attratto la capacità di Dante di divulgare le grandi bellezze della nostra fede», dice lo studioso che, nonostante…

Alessandro Bottin

Il ragazzo che insegna la bellezza della diversità

La missione del giovane, che comunica grazie a una tavoletta, è portare la sua testimonianza gioiosa anche sul rapporto tra…

Don Giovanni De Robertis

Ecco perché non dobbiamo aver paura dei migranti

Davanti al fenomeno epocale delle migrazioni è normale il disorientamento ma non esiste nessuna invasione. Dovere dei cristiani…

Abbazia di Chiaravalle

Alle sorgenti della vita monastica

È stata fondata nel 1134 da san Bernardo alle portedi Milano e qui i Cistercensi hanno inventato il formaggio grana. Oggi…

Ite, missa est di Chiara Amirante

Che cosa cerca il tuo cuore?

«Hai una vita sola; devi spenderla per qualcosa di grande». Ed è bello scoprire che tutto ciò che il mio cuore cerca infine…

Per una lettura completa...

Ite, missa est di Chiara Amirante

Che cosa cerca il tuo cuore?

«Hai una vita sola; devi spenderla per qualcosa di grande». Ed è bello scoprire che tutto ciò che il mio cuore cerca infine è proprio Gesù

Illustrazione di Emanuele Fucecchi

Il Verbo di Dio quando parla, lo fa al cuore e se ci lasciamo raggiungere in profondità, ogni Parola scava qualcosa in noi. Nel giorno in cui siamo invitati a festeggiare la vita, Gesù continua a rivolgerci questa domanda: «Che cosa cercate?».

Che cosa stai cercando? Noi corriamo, ci affanniamo, arrabbiati per mille cose. Ma che cosa stai cercando veramente? Dovremmo fermarci e lasciarci raggiungere da questa domanda di Gesù. Per me è stato fondamentale domandarmi: «Dove vuoi andare Chiara? Hai una vita sola; devi spenderla per qualcosa di grande. Che cosa cerca il tuo cuore?». Per me la risposta è stata questa: «Il mio cuore cerca la pace, la verità, l’amore, la libertà, la pienezza della gioia, la vita».

È bello scoprire che tutto ciò che il mio cuore cerca infine è proprio Gesù. Andare dietro a lui ci fa trovare le risposte profonde al nostro cuore. Noi siamo creati a immagine e somiglianza di un Dio che è amore infinito e solo lui sa saziare questa sete infinita di amore presente nel nostro cuore.

Ho potuto fare davvero l’esperienza di trovare in Gesù non solo la Via, la Verità e la Vita, ma tutte le risposte a quel che cosa cerca il mio cuore. Cerchi la pace? Io sono la pace. Cerchi la gioia? Sono venuto «perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena» (Giovanni 15,11). Cerchi la libertà? «La verità vi farà liberi» (Giovanni 8,32). Ho scoperto che Gesù è la risposta per me. Ogni giorno lo vedo anche per migliaia di giovani che vengono da quello che io chiamo il popolo della notte e da storie di inferno che, dopo aver fatto l’esperienza della risurrezione, tornano da chi è nell’inferno a dire: «Ho trovato ciò che cercavo!». Dove trovo Gesù oggi? Lo trovo quando faccio l’esperienza che le sue promesse sono vere: dove due o più sono uniti nel suo nome, lui è lì in mezzo a loro (Matteo 18,20). Quando c’è questa comunione forte con i fratelli in Cristo possiamo sperimentare di incontrare Cristo risorto, incontrare la vita. Seguire Gesù è sapere dunque che in lui il mio cuore trova la vita e tutte le risposte che cerca.

   

Illustrazione di Emanuele Fucecchi

Archivio

Vai