N. 50 - 2018 16 dicembre 2018
INSIEME di don Antonio Rizzolo

Tanti auguri di buon compleanno, caro Papa Francesco, Gesù ti guidi sempre

Il miglior regalo che possiamo fargli è quello di pregare per lui impegnandoci a vivere il Vangelo ogni giorno. Il Signore…

Mara Santangelo

Pregare ha reso forte la mia anima

Da Wimbledon a Medjugorje, l’ex tennista si affida tutti i giorni a Dio. Con una certezza: «La strada verso la santità non…

Cardinale Louis Raphael Sako

In Iraq sogno una Chiesa più aperta a giovani e donne

Il terrorismo, le migrazioni e la persecuzione dei cristiani sono le sfide dell’Iraq di oggi. Il patriarca caldeo intende…

Luciana Spigolon

Dio mi aiuta ad amare sempre, anche chi sbaglia

Consacrata laica, dal 2015 ha avviato un’esperienza di ospitalità a favore dei richiedenti asilo. Una volta uno di loro,…

Roma

La Corona di Maria

Ogni primo sabato del mese, obbedendo a una richiesta della Madonna di Fatima a Lucia, la Confraternita di San Jacopo organizza…

In dialogo con don Vincenzo

Peccato veniale o peccato mortale?

Ci possono essere circostanze e fattori che attenuano il nostro libero consenso al peccato

Ite, missa est di Daniele Rocchetti

Il bambino di Betlemme come elogio della debolezza

La debolezza del Dio bambino è la nostra debolezza di fronte al dramma del mondo: non è indifferenza o rassegnazione ma…

Per una lettura completa...

INSIEME di don Antonio Rizzolo

Tanti auguri di buon compleanno, caro Papa Francesco, Gesù ti guidi sempre

Il miglior regalo  che possiamo fargli è quello di pregare per lui impegnandoci a vivere il Vangelo ogni giorno. Il Signore sia sempre per lui luce, forza, consolazione

 

Cari amici lettori, il prossimo 17 dicembre papa Francesco compie 82 anni. Come raccontiamo nel servizio a pagina 16, a lui piace festeggiare il compleanno con i fedeli in piazza San Pietro, soprattutto  con i bambini e i poveri. Anche noi vogliamo fargli gli auguri con tutto il cuore, perché continui a svolgere il suo ministero guidato dalla grazia di Dio e per il bene di tutto il popolo di Dio, anzi dell’umanità intera. Oggi Francesco è uno dei pochi leader mondiali a mettere ancora al centro la pace, la giustizia, il bene comune e a richiamare i potenti della terra a fare altrettanto. E anche all’interno della Chiesa cattolica, e non solo, il suo magistero incentrato su Gesù Cristo e il suo Vangelo è un punto di riferimento.

Non possiamo nasconderci, però, che per il Papa questo è stato un anno difficile, benché egli lo abbia affrontato con serenità e fiducia nel Signore. Tanti sono stati gli attacchi contro la sua persona. Qualcuno all’interno della Chiesa ha addirittura chiesto le sue dimissioni. E non mancano accuse di ogni genere, spesso calunniose e in malafede. Ogni Pontefice ha avuto i propri detrattori. Ma avverto nei confronti di Francesco una cattiveria inedita. Per questo penso che il regalo più bello che possiamo fargli per il suo compleanno sia una preghiera speciale per lui, ancora più intensa. D’altra parte egli lo chiede in ogni occasione. Con semplicità e convinzione. All’Angelus domenicale conclude sempre così il suo intervento, prima di augurare buon pranzo: «Per favore, non dimenticatevi di pregare per me».

Perché la nostra preghiera per il Papa sia ancora più autentica ed efficace dobbiamo vivere da veri cristiani. Perciò facciamo nostra l’invocazione che Francesco ha rivolto a Maria Immacolata lo scorso 8 dicembre: «Ti chiediamo la forza di non rassegnarci, anzi, di fare ogni giorno ciascuno la propria parte per migliorare le cose, perché la cura di ognuno renda Roma [e ogni nostro paese o città] più bella e vivibile per tutti». Preghiamo la Vergine perché vegli su ciascuno di noi e non faccia mancare mai quello che Gesù ha chiesto nel suo testamento: «Amatevi gli uni gli altri, come io ho amato voi». Concludo proponendovi la breve e semplice preghiera per il Papa che ogni giorno recitiamo nella Famiglia Paolina: «Signore, copri con la tua protezione il nostro santo Padre, il Papa: sii la sua luce, la sua forza, e la sua consolazione».

Archivio

Vai